Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bitonto
Il portale dedicato a Bitonto, la città degli Ulivi. Comune pugliese ricco di storia e monumenti da visitare, celebre in tutto il mondo per il pregiato olio d'oliva che produce e le sue ricette genuine.
-
Cerignola
Già conosciuta e molto attiva durante la dominazione normanna della Puglia, la sua posizione centrale in prossimità della via Traiana, ne favorì lo sviluppo commerciale..
-
Ostia
Sito di informazione su Ostia. Consigli, guide, indirizzi utili e tutto quello che devi sapere su Ostia e sul Lido di Ostia.


Le Feste Religiose

Le Tradizioni religiose di Bisceglie

PROCESSIONE DEL 10 MAGGIO:

Questa processione si svolge in memoria del rinvenimento delle Sacre reliquie avvenuto nel 1167 nel Casale di Sagina

 

PELLEGRINAGGIO A SAGINA:

Questo pellegrinaggio ha luogo nel mese di agosto in memoria della traslazione delle reliquie dei SS. Martiri, da Sagina a Bisceglie.

 

RITI DELLA SETTIMANA SANTA:

A Bisceglie, i riti della Santa Pasqua hanno inizio nelle ore serali del giovedì Santo con la visita ai 'sepolcri" . Si tratta di un momento tradizionale e folcloristico che accomuna molti paesi dell'Italia Meridionale ed è un pellegrinaggio tra le Chiese del paese per visitare i cosiddetti "sepolcri". In tutte le Chiese della città vengono preparati dei piccoli altari che simboleggiano l'ultima cena con gli apostoli; questi altari rimangono aperti fino a tarda sera, affinchè la popolazione possa visitarli e pregare. Secondo la  tradizione, occorre necessariamente visitare un numero dispari di sepolcri.

I riti della settimana Santa terminano la sera del venerdi  Santo con la sfilata dei Misteri, una processione di statue lignee del '700, dette appunto misteri, raffiguranti momenti diversi della passione di Cristo.  Otto statue appartenenti a diverse parrocchie partono  pertanto da otto Chiese diverse per confluire in un'unica processione  in Piazza Vittorio Emanuele dove vengono disposte in ordine cronologico al fine di rappresentare i vari momenti della passione.

 

RIEVOCAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO: si svolge il Sabato Santo.

 

FESTA PATRONALE DEI SS. MARTIRI: si svolge il 5 agosto.

 

FESTA DELL'ADDOLORATA:

La festa consiste in una commovente e suggestiva processione in cui l' Addolorata parte dalla cattedrale di Bisceglie e prosegue in giro per le principali vie della città mentre il  Cristo parte dalla Chiesa di San Lorenzo. Le due statue si muovono in processioni separate. Le due statue si muovono in processioni separate   fino a che s'incontrano in prossimità del Palazzuolo dove le statue vengono avvicinate  per il bacio ed il saluto, dopodichè  il Cristo prosegue mentre l'Addolorata si gira a guardare  il figlio che va  al patibolo. Si tratta di un momento di grande pathos e commozione: nella piazza gremita di folla piomba un silenzio di tomba rotto soltanto dalle note funebri suonate dalla banda.

S. ANTONIO:

La festa popolare di S. Antonio si svolge al porto e nei pressi della Chiesa dedicata al Santo, nel mese di giugno.

 

S. RITA:

La processione in onore di S. Rita avviene il 22 maggio.

 

FESTA DEL PALIO:

La Festa del Palio viene celebrata presso il porto, in ricordo di un'antica festa.

 

FESTA DEI SS. MEDICI:

Questa Festa si svolge il 26 settembre con una   processione che parte dalla chiesa di S. Domenico.

 

FESTA DELLA MADONNA DEL POZZO:

Questa Festa viene promossa dalla chiesa di S. Adorno.

 

FESTA DI S. TRIFONE:

Si tratta di una processione durante la quale avviene anche la celebrazione della S. Messa ed alla quale  intervengono e partecipano i marinai.

 

FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE:

La Festa della Madonna del Carmine si svolge nel mese di luglio con la celebrazione di una  messa  solenne  ed una processione  nei pressi della torre Normanna.

 

FESTA DI SAN FRANCESCO D' ASSISI:

La Festa di S. Francesco d' Assisi si svolge il 4 ottobre  con la celebrazione di una Santa Messa.

 

bisceglie.info

Situata in un'insenatura del litorale adriatico,possiede un attrezzato porto.Specializzata nella produzione e nel commercio di prodotti agricoli ed ittici,Bisceglie deriva il suo nome da
Argomenti

Sagre e Feste
Breve Storia di Bisceglie
Le Feste Religiose
I Casali
Bisceglie: dove si trova e come raggiungerla
Musei e Biblioteche
Luoghi d'interesse archeologico
Palazzi e Chiese del Centro Storico
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali