Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bitonto
Il portale dedicato a Bitonto, la città degli Ulivi. Comune pugliese ricco di storia e monumenti da visitare, celebre in tutto il mondo per il pregiato olio d'oliva che produce e le sue ricette genuine.
-
Cerignola
Già conosciuta e molto attiva durante la dominazione normanna della Puglia, la sua posizione centrale in prossimità della via Traiana, ne favorì lo sviluppo commerciale..
-
Ostia
Sito di informazione su Ostia. Consigli, guide, indirizzi utili e tutto quello che devi sapere su Ostia e sul Lido di Ostia.


I Casali

Descrizione

Durante l'impero romano cominciarono a formarsi sul territorio, nei pressi dei centri urbani, piccoli insediamenti detti Casali, costituiti da una grande casa fortificata e  munita  di mura oltre che da uno o più cortili in cui si svolgeva la vita quotidiana; i casali, con l'avvento del cristianesimo furono ampliati con una cappella ed il cimitero e, secondo la tradizione, furono nove  i casali della zona: GIANO, PACCIANO, SAGINA, ZAPPINO, GIRIGNANO, SALANDRO, S.STEFANO, S.ANDREA.
Costruiti in epoche diverse, furono facile preda dei saccheggi da parte dei Saraceni e furono pertanto definitavamente abbandonati verso la fine del XI secolo.

Oggi sono ancora vive le tracce di questi casali:

 

CASALE GIANO

Si tratta di un Casale situato a 4 km dal paese, sulla via d'Andria, all'interno del quale è possibile ammirare due Chiese di epoca medievale con gli affreschi della Dormitio Mariae, di S. Donato e S. Felice, S. Nicola Pellegrino, S. Giacomo Apostolo, S. Paolo e S. Caterina d'Alessandria. Il tempio fu fatto restaurare nel 1724 dal vescovo Antonio Pacecco.

 

CASALE PACCIANO

Si tratta di un Casale situato a 4 km dal paese, sulla via interna per Corato,  il quale appartenne, fino al x secolo, ai  Gastaldato di Trani.   Tra le mura del Casale si puo'  visitare la Chiesa a cupola di Ognissanti e nei campi limitrofi  il tempietto romanico di S. Angelo.

 

CASALE ZAPPINO

Il nome di questo Casale  deriva dal termine latino 'sappinus' ossia abete o pino. La chiesa medievale di S. Maria di Zappino fu edificata intorno all'anno mille. Attualmente del casale  restano solo il recinto murario e due torri di vigilanza.

 

CASALE SAGINA

Il nome di questo Casale deriverebbe dal termine latino 'sagina', che è il nome di una pianta. L'attuale Chiesetta risale al 1708 ed è presente anche una torre di vigilanza.

 

CASALE S. NICOLA

Questo Casale, conosciuto anche col nome 'Reddito la Notte', è situato a 3 km dal paese e si presenta con un recinto murario rinforzato da due solide torri. All'esterno del Casale si trova la Chiesa romanica ad aula unica.

 

CASALE S. ANDREA

Questo Casale è situato sulla omonima via.

 

 

 

 

 

bisceglie.info

Situata in un'insenatura del litorale adriatico,possiede un attrezzato porto.Specializzata nella produzione e nel commercio di prodotti agricoli ed ittici,Bisceglie deriva il suo nome da
Argomenti

Sagre e Feste
Breve Storia di Bisceglie
Le Feste Religiose
I Casali
Bisceglie: dove si trova e come raggiungerla
Musei e Biblioteche
Luoghi d'interesse archeologico
Palazzi e Chiese del Centro Storico
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali